Arch. Pasquale Barone

Nuovo Edificio E.R.P. - Cinisello Balsamo - Pasquale Barone Architetto


CINISELLO BALSAMO (MI) PROGRAMMA NAZIONALE “CONTRATTI DI QUARTIERE II”, NUOVO EDIFICIO DI E.R.P. IN VIA PETRELLA

Il Comune di Cinisello Balsamo, a seguito di gara, ha ci ha affidato l'incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva, per la realizzazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica sull'area di Sua proprietà, per una superficie di mq. 1646,74, sita in Via Petrella, nell'ambito del programma nazionale “Contratto di Quartiere II”.

L'area è particolarmente interessante per la sua collocazione sul territorio e sulla città in espansione. Il polmone verde, con le sue attrezzature e la sua morfologia, è il collante tra il centro storico e la periferia, tra passato e futuro, in una concettualità evoluta per proporre una nuova vivibilità.

L'edificio è disposto sull'asse eliotermico, si è ritenuto che questo orientamento permettesse una la disposizione degli alloggi est-ovest funzionalmente più corretta per quanto concerne il soleggiamento. La struttura si sviluppa su un volume di sei piani costruiti fuori terra, con sei appartamenti per piano, ad esclusione del piano terra a piloty, per un totale di 42 unità immobiliari. L'edificio poggia su strutture verticali (colonne) di sostegno che rialzano lo spazio abitabile di 2,4 metri permettendo la destinazione dell'uso del piano terra allo spazio per depositi e per il parcheggio.
La superficie di progetto è di complessivi mq 4421.88.

Le aperture maggiori sono disposte lungo i lati sud, est ed ovest, che corrispondono agli affacci sul parco, mentre il versante a nord presenta aperture di minore entità; questa scelta progettuale permette a tutti gli alloggi di godere di una vista migliore e di ridurre l'impatto acustico della futura arteria viaria. L'edificio ha una conformazione compatta con uno schema distributivo a pianerottolo. Per minimizzare le richieste energetiche nello schema abitativo si e' mirato ad un elevato grado di compattezza abitativa nel concepire il layout degli appartamenti per ridurre le superfici esterne e le dispersioni termiche. Lo schema riproposto, identico per tutti i piani, e' comprensivo di 4 tipologie di appartamenti, che rispondono ai requisiti della Regione Lombardia. Tutto ciò ha prodotto un contenimento dei costi di produzione, ed una particolare contenimento dei costi di facciata. Gli appartamenti sono modulati sulla stanza tipo ed hanno tutti uno spazio esterno di forma regolare, che si è ritenuto elemento qualificante del progetto e sottolineato anche nel bando regionale che richiede l'esistenza di uno spazio esterno accessibile dal soggiorno/cucina atto anche all'asciugatura della biancheria. L'affaccio è ad est o a ovest con ingresso dal corridoio di distribuzione centrale. Il calore e' garantito da un sistema di riscaldamento centralizzato con caldaie a gas. La rete di riscaldamento funziona con un sistema di tipo tradizionale e l'acqua calda fornita da un sistema di caldaie è coadiuvata con pannelli solari sulla superficie di copertura dell'edificio.
Torna SU